VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ripassiamo la blue note
Ripassiamo la blue note
di [user #116] - pubblicato il

La scala pentatonica è di sicuro lo strumento di lavoro più utilizzato da qualunque chitarrista elettrico di estrazione rock blues. E la nota blues è l’inflessione e l’estensione più caratteristica e frequente con cui questa scala viene arricchita e ampliata. Ripassiamola e visualizziamola in tutti i box.
La scala pentatonica è di sicuro lo strumento di lavoro più utilizzato da qualunque chitarrista elettrico di estrazione rock blues. E la nota blues è l’inflessione e l’estensione più caratteristica e frequente con cui questa scala viene arricchita e ampliata. 

La nota blues è però una nota di passaggio, un suono che sì è acquisito e iniziato a usare in quanto depositato nella tradizione e nel vocabolario di un dato genere, senza però un vero e proprio supporto e giustificazione teorica.
E’ importante è però andare oltre la vecchia concezione di nota blues come nota di passaggio e imparare a studiarla e visualizzarla in maniera chiara su tutti i box della scala pentatonica.
Per questo vi suggeriamo un ripasso attraverso queste due lezioni pubblicate su Accordo.

Questa lezione aiuta a impostare lo studio sulla scala blues con una serie di esercizi e pattern meccanici che integrano in maniera compiuta la 5b. Gli esercizi sono applicati su un unico box e sono un incentivo a sviluppare lo studio alla stessa maniera su tutte le altre posizioni.
Tre Satanici fraseggi con la nota blue.
In questa lezione invece alcuni fraseggi ed esempi solistici per applicare la scala blues. In gioco corde a vuote, slide e svisate in sedicesimi con un’intenzione ritmica moderna e ficcante, quasi sassofonistica.

Qui un prospetto riassuntivo delle cinque diteggiature principali.

Ripassiamo la blue note

Oggi pubblicheremo una lezione di Bruce Bouillet in cui ci insegnerà a suonare dei fraseggi costruiti su questa scala su diteggiature molto simili a quelle di giganti come Jimi Page o Jimi Hendrix ma con la pronuncia più moderna e aggressiva di Eddie Van Haen o Gary Moore.
Ripassare le diteggiature di queste scale sarà doppiamente utile.

Ripassiamo la blue note
lezioni
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

la blue note non esiste
di distorto [user #28299]
commento del 07/04/2014 ore 14:08:46
non credo che la blue note abbia una connatazione ben precisa, se ascoltate un certo B.B. King, colui che il blues lo mastica solo da 80 anni, non usa quasi mai la quarta aumentata, che voi chiamate blue note, ma usa quasi sempre la terza minore "tirata" di un quarto di tono, per non parlare poi di tutti microbending che fa su tutte le note della scala misolidia, eh si B.B. King raramente usa la scala minore pentatonica. Io parlerei più che altro di più note blues, che sicuramente sono: la terza minore tirarata di un quarto di tono, la quarta aumentata, la settima, e la sesta che a volte viene tirata di un semitono. E' chiaro che poi l'intenzione ed il fraseggio blues si impara solo e soltanto ascoltando i grandi. B.B. King è il più grande di tutti, tutti e dico tutti lo hanno imitato, giusto per citare i più scarsi. R. Ford, L. Carlton, Clapton. Ma se proprio dobbiamo parlare di sapore blues per eccellenza, credo che la nota regina del blues è senza dubbio la terza minore tirata di un quarto di tono, la quarta aumentata è quasi sempre usata come nota di passaggio.
Rispondi
Re: la blue note non esiste
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 07/04/2014 ore 14:31:18
Ciao Distorto,
la nota blues ha invece una connotazione ben precisa: questa è, in relazione alla pentatonica maggiore, la terza minore; in relazione alla pentatonica minore la quinta diminuita e non la quarta aumentata come hai scritto.

Rispondi
mah...................
di distorto [user #28299]
commento del 07/04/2014 ore 18:06:2
quinta diminuita = quarta aumentata sai benissimo che è solo aria fritta :-), in ogni caso il mio intervento voleva significare, che non esiste una sola bluenote, anche la settima e la sesta sono bluenote, poi è chiaro che quello che conta è il fraseggio nel suo complesso, io però non me la sentirei di sentenziare, ragazzi la bluenote è la 5b, il discorso è molto più complesso. cmq grazie per il tuo intervento
Rispondi
No. La settima minore è ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 07/04/2014 ore 19:12:50
No. La settima minore è la settima minore. La sesta è la sesta.
La quinta diminuita in relazione alla pentatonica minore è la nota blues.
Così come la terza minore in relazione alla pentatonica maggiore.
Non è così complesso.
Usarle a dovere, con sentimento e cognizione invece sì. :-)
Rispondi
mah.........
di distorto [user #28299]
commento del 07/04/2014 ore 20:00:00
Caro Dolcetto, che il blues sia con te.
Rispondi
Re: mah.........
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 08/04/2014 ore 09:05:4
Che sia con tutti noi. :-)

Rispondi
Gianni, scusa vado fuori OT, ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 08/04/2014 ore 08:59:55
Gianni, scusa vado fuori OT, mi chiedevo se fosse mai stato affrontato su accordo lo stile di Nuno Bettencourt, secondo me nel suo stile c'è l'ABC, ed anche il DEF del chitarrismo rock, senza considerare gli spunti ritmici, che ormai potrebbero essere quasi uno standard di didattica. Che te ne pare?
Rispondi
Re: Gianni, scusa vado fuori OT, ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 08/04/2014 ore 09:08:42
Caro Ricky non sai da quanto tempo gli stiamo sotto per cercare di portarlo tra queste pagine chitarra alla mano... :-)
Nel frattempo puoi rispolverarti queste lezioni realizzate dall'ottimo Accordiano Boma:

vai al link
vai al link
Rispondi
Re: Gianni, scusa vado fuori OT, ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 08/04/2014 ore 09:23:46
Immaginavo.... Nonostante abbia scritto quello che ha scritto più di 20 anni fa, lo trovo tuttora molto attuale, forse più di tanti mostri sacri.....
Rispondi
Didattica e blues non possono ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 09/04/2014 ore 09:54:15
Didattica e blues non possono stare nella stessa frase. Se il blues lo impari attraverso metodi didattici, non stai suonando blues.
Rispondi
Re: Didattica e blues non possono ...
di Carrera [user #31493]
commento del 09/04/2014 ore 15:28:54
E non c'è sesso senza amore... :-P
Rispondi
Re: Didattica e blues non possono ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 11/04/2014 ore 16:32:11
Non sono d'accordo.
Che il blues si suoni con la pancia e con il cuore prima ancora che con le dita e la testa è fuori discussione. E che nel fraseggio blues la passione, il guizzo e il feeling valgano più della tecnica e della correttezza formale è altrettanto vero.
Ma studiare la formazione degli accordi e quali scale usare non può che aiutare a suonare meglio e trovarsi prima nella situazione di pensare solo a esprimersi piuttosto che a non sbagliare.
In ogni caso l'argomento è tra quelli più caldi di sempre.
Recentemente se ne è parlato a lungo a seguito delle dichiarazioni di uno dei bluesman del momento, Matt Schofield

vai al link

...che però poi, checchè ne dica, che cosa siano il misolidio, le blue note e gli arpeggi ha dato prova di saperlo alla perfezione!
Rispondi
E' uguale. Se impari a ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 10/04/2014 ore 09:00:30
E' uguale. Se impari a far l'amore con un video didattico, povera la tua fidanzata... :-D
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964