VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accompagnare un II V I in walking bass
Accompagnare un II V I in walking bass
di [user #41112] - pubblicato il

Una delle tecniche più utilizzate per l’accompagnamento in ambito jazzistico e blues è quella del walking bass. Senza addentrarci su come costruire da zero una linea chitarristica musicale ed efficace, proponiamo una semplice applicazione su un classico giro II V I,
Una delle tecniche più utilizzate per l’accompagnamento in ambito jazzistico e blues è quella del walking bass. 

Senza addentrarci su come costruire da zero una linea chitarristica musicale ed efficace (qualche idea 1 2 3), vi propongo una semplice applicazione su un classico giro II V I, che possiamo suonare così come proposta o utilizzare come spunto per sviluppare una personale linea d’accompagnamento.
Volendo lavorare in G, gli accordi sui quali ci muoveremo saranno: Am7, D9, Gmaj7. Sull’ultima misura, invece di risuonare il Gmaj7, per dare un senso di maggior movimento, lo sostituiremo con un Em7. Gli accordi saranno suonati in questa forma:

Accompagnare un II V I in walking bass

Accompagnare un II V I in walking bass

A questo punto sviluppiamo una progressione sui bassi, che cada sempre sulla fondamentale di ogni accordo ad ogni cambio battuta.

Accompagnare un II V I in walking bass

Una volta memorizzati accordi e movimento del basso, non ci resta suonarli insieme, cercando la diteggiatura più comoda e sperimentando qualche personale variazione. Tra le varie possibilità di suonare questo accompagnamento, a me piace spostare l’accordo sul levare della battuta, a tutto vantaggio del feeling e della scorrevolezza!


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

Buono! Da imparare subito e ...
di feloi [user #14193]
commento del 24/03/2015 ore 12:25:55
Buono! Da imparare subito e da parte mia che ho appena un'infarinatura sulla chitarra jazz un bel grazie!
Rispondi
ma fanmmi capire bene quando ...
di stono [user #11272]
commento del 24/03/2015 ore 12:51:54
ma fanmmi capire bene quando inserisci l'accordo, al posto di una nota della linea di basso o contemporaneamente suonando sia l'accordo che la nota?
se ad esempio metto l'accordo di Am7 al posto del si nella prima battuta non riesco a suonare contemporaneamente entrambi... c'è qualcosa che mi sfugge.

alberto

grazie per l'articolo
Rispondi
Re: ma fanmmi capire bene quando ...
di DinoMignogna [user #41112]
commento del 24/03/2015 ore 14:42:2
Gli accordi sono pensati per suonare sulla prima nota di ogni battuta, che come vedi rappresenta sempre la fondamentale.
Rispondi
Re: ma fanmmi capire bene quando ...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 24/03/2015 ore 19:43:38
In pratica dovresti inserire l'accordo tra il primo ed il secondo basso di ogni battuta.
Non serve che duri tutta la battuta ma deve sentirsi chiaro e deciso tra il primo ed il secondo
quarto...questo è il "minimo sindacale" e se i bassi sono costanti e precisi puoi anche solo accennarlo.
Poi quando hai il giro perfetto sotto le dita allora inizi a cercare di spostare l'accordo di qua e di la
ma l'importante è la decisione nel tempo dei bassi.
Rispondi
Un classico :-) ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 24/03/2015 ore 13:19:16
Un classico :-)
Rispondi
grazie eugenio01 molto chiaro ...
di stono [user #11272]
commento del 25/03/2015 ore 07:30:09
grazie eugenio01

molto chiaro ora. Insegnare non è facile, mentre facile è dare per scontate le cose :)

grazie ancora!
Rispondi
Re: grazie eugenio01 molto chiaro ...
di eugenio01 [user #39191]
commento del 26/03/2015 ore 14:02:42
eh anche si...ma un conto è buttare due parole veloci un conto è sbattersi a scrivere,filmarsi,
rifare perché la prima va sempre a schifo etc.etc...se aspettavi me campacavallo :)
Rispondi
qualcuno riesce a scovare postare ...
di stono [user #11272]
commento del 25/03/2015 ore 07:40:05
qualcuno riesce a scovare postare qualche link di esercizi simili?

alberto

Rispondi
Figissimo grazie!. Un'appunto dall'alto della ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 25/03/2015 ore 07:45:28
Figissimo grazie!.
Un'appunto dall'alto della mia ignoranza, perchè usi un sol# come terza nota del giro di basso sopra il D9 e non un sol naturale?
thanks!!

M
Rispondi
Grazie mille dello spunto!!!!! lezione ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 26/03/2015 ore 13:02:0
Grazie mille dello spunto!!!!! lezione bellissima!!!!
Rispondi
Lezione bellissima e molto esaustiva
di sasa88 [user #38424]
commento del 29/03/2015 ore 18:26:59
Grazie mille per questa lezione ben fatta mi darà da fare per un po
Rispondi
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964