VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accenti & dinamiche
Accenti & dinamiche
di [user #32554] - pubblicato il

Chitarra Jazz. Lavoriamo ancora sulla pronuncia del nostro fraseggio solista: sotto la lente la gestione e lo spostamento degli accenti, la cura della dinamica e l'importanza nella scelta di diteggiature e tecniche esecutive.
Chitarra Jazz. Lavoriamo ancora sulla pronuncia del nostro fraseggio solista: dopo esserci occupati del tocco, oggi mettiamo sotto la lente la gestione e lo spostamento degli accenti, la cura della dinamica e l'importanza nella scelta di diteggiature e tecniche esecutive.


Lo spostamento degli accenti offre l'opportunità di creare effetti di poliritmia: l'orecchio continuerà a seguire lo svolgere tematico della parte ancorandosi alla melodia ma, grazie di allo spostamento degli accenti, si creerà un’interessante instabilità e imprevedibilità ritmica; questa potrà rendere  più accattivante la nostra pronuncia solistica.
Uno degli esempi più semplici, e al tempo stesso diffusi ,è suonare in ottavi, a duine, appoggiando un accento ogni tre note. La difficoltà risiede nella coordinazione: il tempo swing non aiuta, sopratutto chi è alle prime armi

Accenti & dinamiche

Un altro aspetto che merita di essere analizzato per valorizzare l’efficacia del fraseggio è il crescendo: lavorare sul innalzarsi progressivo del volume è probabilmente il controllo più difficile da padroneggiare. 

Accenti & dinamiche

Gli sbalzi di volume bruschi, a effetto gradino, sono l'errore più comune e vanificano l’efficacia di questo espediente. Bisogna perseguire la fluidità nella crescita di volume e concentrarsi sull'assoluta gradualità d'incremento.

Accenti & dinamiche

Anche cambiare una diteggiatura o un approccio esecutivo può influire sul tocco e la dinamica perché inevitabilmente porterà la mano a prendere degli accenti in maniera differente.
Questo è un altro elemento da tenere saldamente in considerazione e che contribuisce alla creazione della propria personalità musicale.
Ecco un esempio di approcci tecnici che spostano gli accenti.


Accenti & dinamiche

Ho incluso nel video un frammento con la tecnica speed picking; questa è un ibrido tra lo sweep picking nei passaggi di corda ( dove manterremo la stessa direzione della pennata) abbinato  a un misto di legato e plettrata alternata su più note quando suonate sulla stessa corda.
Alla fine del video propongo un piccolo arrangiamento di “Summertime” nel quale ho enfatizzato l’uso delle dinamiche e lo spostamento degli accenti.


lezioni
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

bellissima lezione
di jakeelee [user #34260]
commento del 13/08/2014 ore 14:29:02
un solo appunto se mi posso permettere...nella seconda partitura c'è un fa nella seconda battuta al posto del mi. Grazie mille Paolo per queste lezioni
Rispondi
Loggati per commentare

Grande!!!
di Rothko61 [user #32606]
commento del 13/08/2014 ore 17:34:3
Bella la lezione e ancor più bello l'arrangiamento di Summertime.
Denkiuverimach
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964