VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cosa e come studia Marco Sfogli?
Cosa e come studia Marco Sfogli?
di [user #116] - pubblicato il

In una chiacchierata informale, Marco Sfogli ci ha confessato il suo piano diabolico per l'estate: una stagione di studio organizzato al dettaglio. Marco ha condiviso con noi i dettagli del suo piano di studi.
Abbiamo recentemente incontrato Marco Sfogli per parlare della sua collaborazione con Virgil Donati nel nuovissimo album del batterista In This Life. In una chiacchierata informale, Marco ci ha confessato il suo piano diabolico per l'estate. Aspettare che la sua famiglia sia in vacanza e ritagliarsi un sacco di tempo per esercitarsi e studiare chitarra. La cosa ci ha divertito e incuriosito e ci ha offerto il pretesto per un'intervista incentrata sulla sua maniera di studiare, il materiale didattico che ha intenzione di affrontare e qualche buon suggerimento per ottimizzare gli sforzi nella pratica. Consigli di prima mano, da una punta di diamante della chitarra prog metal internazionale, da leggere e mettere in pratica con il massimo della cura.

Su che materiale didattico ti vuoi concentrare? C’è qualche metodo in particolare che vuoi studiare o hai dei concetti, appunti, idee tue da sviluppare?
Innanzitutto vorrei rimettermi in carreggiata dal punto di vista tecnico, e cioè sfruttare le capacità che ho in maniera molto più immediata. Mi sono accorto in questi ultimi tempi di aver immagazzinato molte informazioni, tecniche che prima non utilizzavo, ma di non essermi mai soffermato ad analizzarne la dinamica di esecuzione per cui nel momento in cui sono rilassato riesco senza problemi a eseguire parti anche molto complicate, ma quando mi trovo a improvvisare è come se il mio cervello mi imponesse di evitare categoricamente di utilizzare queste nuove informazioni. Si tratta semplicemente di integrarle nel modo di suonare giornaliero. Ho ricevuto questo DVD didattico di Per Nilsson, caro amico oltre che grande chitarrista, si intitola Scar Guitar. Credo proprio che ne abuserò.

Come organizzi una sessione di studi?
Cerco di ritagliare uno spazio all'interno della giornata da dedicare esclusivamente all'esercizio, un po' come quando si fa palestra. In quello spazio di tempo non deve esistere nient'altro ed è fondamentale la massima concentrazione. Meglio mezz'ora fatta come si deve che ore inutili passate tra un cellulare e una chattata su Facebook. Altro fattore fondamentale è la costanza, studiare anche poco ma tutti i giorni porta molte più soddisfazioni rispetto a uno studio frammentario, magari di uno o due giorni a settimana per ore ed ore.

Quando studi ti eserciti a oltranza o pianifichi il tempo da dedicare ai singoli esercizi?
Proprio per il poco tempo a disposizione cerco di pianificare il tempo da dedicare ai singoli esercizi e al suonare in generale. Se ho uno spazio di un'ora faccio in modo da suddividere lo studio in sessioni da dieci minuti, oppure da cinque minuti se voglio salvare un po' di tempo per suonare ed esercitarmi su delle basi per esempio.

Ogni quanto prendi delle pause?
Dipende molto dal tipo di sforzo coinvolto, ci sono esercizi che tendono a indolenzire la muscolatura più velocemente di altri, in quel caso cerco di prendere delle pause quando sento che le mani cominciano a venir meno. Altrimenti in linea di massima dopo ogni sessione, quindi ogni dieci minuti.

Cosa e come studia Marco Sfogli?

Quando si lavora sodo sulla tecnica si avverte affaticamento delle mani e della muscolatura.
Come distingure il confine tra l’affaticamento sano e quello che può sconfinare in fastidiose complicazioni come una tendinite?

In effetti bisogna fare distinzione tra affaticamento e dolore. L'affaticamento sano è paragonabile a quello che si prova dopo aver fatto un po' di pesi in palestra. Quindi se tutto si limita a un po' di stanchezza all'avambraccio per esempio, oppure un sano dolore alle falangi delle dita è tutto nella norma. Nel momento in cui il dolore interessa polso (quasi sempre della mano sinistra) e gomito allora meglio fermarsi e prendere delle pause molto più ampie. Dopo anni di insegnamento ho imparato a distinguere quali sono i campanelli di allarme, l'importante è sapere che lavorare sul dolore non porta a niente se non a peggiorare la situazione.

Descrivici il tuo kit da studio.
Quando sono a casa mi affido a un click che proviene da ProTools, trovo che sia la maniera più immediata e semplice per studiare. Se sono fuori casa e ho la reale necessità di studiare ho un metronomo sull'iPad che mi aiuta a tenere il tempo. Chitarra rigorosamente Ibanez, per gli ampli a casa mi affido di solito all'Axe FX per evitare di snervare il vicinato anche se di tanto in tanto mi piace dar fuoco alla DV Mark Triple 6 per verificare tutto nel mondo reale. Se ho bisogno di basi sfrutto il catalogo JamTrack Central che è pieno zeppo di basi di qualsiasi tipo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cosa e come studia Marco Sfogli?
interviste marco sfogli
Nascondi commenti     21
Loggati per commentare

ADORO nel vero senso del ...
di eujil10 utente non più registrato
commento del 23/07/2013 ore 17:18:17
ADORO nel vero senso del termine Marco Sfogli,ciò che suona,come lo suona e come si pone nei confronti del suo pubblico.Un musicista come pochi.Rientra sicuramente nella mia top 10.
Mi piace un pò meno,e questo non riguarda solo lui, quando si vuole pubblicizzare a tutti i costi qualcosa,e le ultime 4 righe dell'articolo mi sono sembrate un pò forzate quanto fuori luogo...ma è una considerazione personale...
Rispondi
Re: ADORO nel vero senso del ...
di tafolias80 [user #38026]
commento del 23/07/2013 ore 21:19:29
se l'ho fatto è perchè mi è stato chiesto di scendere nei particolari, tutto ciò che poteva interessare anche dal punto di vista di marchi. Non vedo cosa ci sia di male nel farlo
Rispondi
Re: ADORO nel vero senso del ...
di eujil10 utente non più registrato
commento del 24/07/2013 ore 01:23:11
Ciao Marco (suppongo sia tu).
Mettendo da parte i complimenti che meriti senza ombra di dubbio,ti rispondo al punto in questione.
Come già detto,è solo una mia considerazione personale;in generale non c'è niente di male a tirar fuori in un'intervista i marchi di cui si è endorser,ma a me (e sottolineo che è la mia opinabilissima opinione) non è una cosa che piace più di tanto.
L'intera intervista mi sembra molto "sincera",in alcuni punti genuina,si sente parlare un vero chitarrista e ancor di più un vero appassionato della 6 (7,8...) corde,mentre le ultime 4 righe le ho viste come molto costruite,tutto quì.

Eugenio
Rispondi
". Chitarra rigorosamente Ibanez, " ...
di Zado utente non più registrato
commento del 23/07/2013 ore 17:47:51
". Chitarra rigorosamente Ibanez, "

ma suonava mica rash? evidentemente le premium suonan meglio ;)
Rispondi
al di là della questione ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/07/2013 ore 21:09:13
al di là della questione sponsorizzazioni, sfogli ha una grande tecnica, sicuramente non fine a se stessa. ma quel tipo di musica strumentale dopo 1 minuto mi annoia da morire. Praticamente musica per chitarristi. Ma che ci sta, ci mancherebbe. Se piace a chi la fa, se c'è chi l'ascolta va benissimo. trovo più interessanti gruppi alla Explosion in the Sky, sicuramente meno tecnica, ma ci sento ( io, non assolutizzo! altri penseranno il contrario, giustamente ) più "musica".
detto questo, dato che c'era l'occasione, poteva darci qualche esercizio! :-)
Rispondi
Grande Marco, ti ho sentito ...
di Plettratore_Mannaro [user #16218]
commento del 23/07/2013 ore 21:39:32
Grande Marco, ti ho sentito qualche giorno fa al Mark World Night a Pescara, grandissimi complimenti a te ed alla band, totalmente "alieni".
Bello fra l'altro anche il sound del multiamp, che ha convinto un pò tutti quella sera.

Ma ci vuoi far davvero credere che studi ancora?

P.S. Mi spiace constatare ancora una volta che c'è sempre una grossa parte del popolo chitarraio troppo legata alle cose superficiali e che non perde mai un secondo per dar fiato alle trombe...
Credo che nessuno si aspettasse le tue pronte risposte, ben fatto XD


Rispondi
Re: Grande Marco, ti ho sentito ...
di eujil10 utente non più registrato
commento del 24/07/2013 ore 01:34:35
Ciao Plettratore_Mannaro.
Se per te alcune cose sono superficiali per altri potrebbero non esserlo,non ti pare?
In egual misura anche il tuo commento potrebbe sembrare una scusa per dar fiato alle trombe,no?

Non penso che Marco Sfogli sia arrivato a certi livelli sentendosi dire soltanto "bravo bravissimo",ma nella sua carriera avrà ricevuto molte critiche,costruttive o meno,sicuramente più dure rispetto a quelle che si possano ricevere sul web.
Se si trova dove merita di stare penso sia anche grazie alla sua capacità di riuscire a migliorarsi in funzione delle critiche ricevute,dote sicuramente non presente in tutti.

Eugenio
Rispondi
Re: Grande Marco, ti ho sentito ...
di Plettratore_Mannaro [user #16218]
commento del 24/07/2013 ore 15:41:33
Per quanto riguarda le critiche esse hanno senso se sono costruttive, non se sono inutili o poco cortesi.
In questo caso erano sia inutili che poco cortesi perchè semplicemente rispondeva alla domanda "Descrivici il tuo kit da studio".
Ha fatto prima a dire direttamente lui cosa usa dato che sicuramente qualcuno glielo avrebbe chiesto quindi non vedo la polemica.
Per fugare ogni dubbio: non vengo pagato da Marco Sfogli e non voglio fare il paladino della giustizia, semplicemente leggo, sento e vedo troppo spesso atteggiamenti simili nel mondo dei chitarrai e la cosa mi da sempre alquanto fastidio.
Io chiudo qui il dibattito dato che non ci porterà a nulla.
Rispondi
Re: Grande Marco, ti ho sentito ...
di Zado utente non più registrato
commento del 24/07/2013 ore 10:38:55
Perchè "cose superficiali"? a me pare pare che la strumentazione sia tutt'altro che superficiale come aspetto nella produzione musicale.Peraltro i commenti derivano da qualcosa che ha detto Sfogli personalmente,se non ne faceva menzione si evitava di dar "fiato alle trombe per cose superficiali".
Rispondi
Re: Grande Marco, ti ho sentito ...
di Plettratore_Mannaro [user #16218]
commento del 24/07/2013 ore 15:42:50
Mi riferivo a dei commenti che sono stati eliminati (o forse che mi sono immaginato io XD).
Storia conclusa.
Rispondi
mah...
di sibor [user #11654]
commento del 24/07/2013 ore 16:30:35
tutto sto clamore per aver fatto 2 nomi.... se fossimo endorser anche noi (e fidatevi CI piacerebbe) metteremmo da parte tutte ste filosofie da puritani... ma perfavore!!!!!
Bravo Marco continua cosi' per me puoi suonare anche un fustino del dash e pubblicizzare quello... quello che mi interessa e cosa e come ci tiri fuori quello che sai fare.... BRAVO!!!!
Rispondi
Re: mah...
di Zado utente non più registrato
commento del 26/07/2013 ore 13:45:58
Per alcuni può magari essere,ma,per favore,non parlare anche per gli altri,non mi pare proprio il caso :)
Rispondi
Faccio un commento a parte và.
di eujil10 utente non più registrato
commento del 24/07/2013 ore 17:16:47
Invece di rispondere singolarmente a Plettratore_Mannaro e sibor penso sia più opportuno fare un unico commento in modo da rispondere ad entrambi.

1-ho espresso una MIA opinione,specificandolo per ben due volte,per cui non vedo perchè vi scandalizziate tanto.

2-"commenti inutili e poco cortesi","filosofie da puritani","c'è sempre una grossa parte del popolo chitarraio troppo legata alle cose superficiali e che non perde mai un secondo per dar fiato alle trombe" ...bellini tutti e due leoni da tastiera,state tranquilli eh!Non ho mai detto e mai dirò di avere la verità in tasca,ma voi dovreste scendere dal piedistallo!Chi siete per permettervi di dire certe cose?Ho espresso un mio parere in maniera educata e voi cercate in ogni modo di sminuire il mio commento!
Marco al mio commento ha risposto dando il suo punto di vista in maniera educata e senza offendere nessuno,voi siete andati abbastanza oltre.

3-Plettratore,spero di aver capito male...se ti riferisci a me quando parli di "commenti che sono stati eliminati" sappi che ti sbagli,i miei commenti non sono stati toccati.Se non ti riferisci a me scusami,ma è facile fraintendersi fra un commento e l'altro.

4-è un problema se un utente esprime il proprio parere?

Eugenio
Rispondi
Re: Faccio un commento a parte và.
di Zado utente non più registrato
commento del 25/07/2013 ore 13:48:28
"non ti curar di loro,ma guarda e passa",credo sia l'unica cosa da fare in questi casi ;) lscia che si insustino per conto loro,non è utile guastarsi il sangue cosi ;)
Rispondi
Re: Faccio un commento a parte và.
di eujil10 utente non più registrato
commento del 25/07/2013 ore 14:21:23
Hai perfettamente ragione Zado!
A peggiorar la situazione contribuiscono anche le facili incomprensioni che possono nascere su internet,per cui passo...direi che ho già dato! :)
Rispondi
Endorsement e pulci
di alberto biraghi [user #3]
commento del 26/07/2013 ore 09:49:00
La musica è (anche) business. E visto che siamo nel mercato occidentale, un business necessario a mandare avanti la baracca: concerti, negozi, produzioni, liutai, Fender, Gibson, Ibanez, PRS, via via fino ad Accordo. E agli endorsement, che sono un elemento essenziale dello show biz.
Tutti i grand musicisti, pochissime le eccezioni, sono endorser, l'endorsement è il motore che trascina un mondo magnifico (la musica) che - comunque - fa una gran fatica, ogni giorno.
Ora, si può sempre fare i duri e puri (che già di per sé è un po' ridicolo, troppo comodo rifiutare solo dei pezzetti della società, vi pare?), ma basta un minimo di onestà intellettuale per capire che se un musicista cita un marchio, può anche darsi (non se se è il caso di Marco, non mi interessa) che lo faccia perché ha un contratto. E in genere è proprio grazie a quel contratto che il grande musicista può permettersi di dedicare del tempo gratuitamente ai lettori di Accordo, che senza spendere un centesimo hanno accesso a una mole di materiale impressionante. Qualcuno fa questa considerazione, prima di buttare lì un po' di succhi gastrici del tutto ingiustificati?
Ecco. Spiace che di fronte a un servizio come questo, in cui un grande professionista condivide informazioni interessanti e preziose, a qualcuno viene voglia di fare le pulci sul nulla. Per fortuna poi si va a guardare le pagine di amministrazione e si scopre che oltre 1.000 nuovi accordiani ogni giorno hanno letto e apprezzato. Questo conta e conforta. Andiamo avanti e grazie Marco.
Rispondi
Re: Endorsement e pulci
di eujil10 utente non più registrato
commento del 26/07/2013 ore 10:31:41
Ciao Alberto.
Ti anticipo che il mio non vuole essere nè un attacco nè una critica nei confronti di accordo o dello staff,non ne ho alcun motivo e non ne trarrei alcun vantaggio.
Sono stato accusato di aver alzato un polverone,ma in verità il più lo state facendo voi,io avevo terminato diversi post fa.
Io ho espresso il mio parere su un argomento (quel che tu definisci "fare le pulci per nulla") in maniera educata;tu sostieni che l'endorsment sia il motore che trascina il mondo della musica,io penso sia il contrario...senza spiegarti il perchè (avete fatto un macello per due righe di un mio commento,non oso immaginare cosa si possa tirar fuori da un discorso più articolato) sottolineo che è un MIO parere,condivisibile o meno,ma sempre un mio parere.
Penso che in giro si leggano cose ben più gravi.
Per concludere...Alberto,ma stiamo scherzando?La gente si permette di replicare con maleducazione ad un mio commento e tu fai una puntualizzazione su di me?
Per il resto,penso di aver dato una risposta sufficientemente esaustiva nel post di risposta a Marco.

Saluti
Eugenio
Rispondi
Re: Endorsement e pulci
di alberto biraghi [user #3]
commento del 26/07/2013 ore 11:18:00
Eugenio, poche precisazioni, poi direi di chiuderla tranquillamente lì, che alla fine non è successo nulla.

1) in tutte le risposte sottolinei di aver espresso una "tua" opinione/parere, come se questo modificasse il merito di quanto affermi. Non è così. Ciascuno rappresenta se stesso, salvo eccezioni (anche io qui scrivo titolo personale, non a nome della redazione). Ma questo non sposta il peso di quanto si afferma. Se io scrivo "Napolitano vecchiaccio" è chiaro che è un mio parere, ma quello che ho scritto resta e vale. No?
2) benché i toni contino sempre, bisogna distinguere tra toni e contenuti. Secondo me la tua prima considerazione sull'accenno di Marco alla sua chitarra ("forzate e fuori luogo") è più aggressiva per contenuto di molte reazioni nei tuoi confronti. Definire "fuori luogo" un accenno allo strumento da parte di un professionista su Accordo è - che tu lo voglia o no, consapevole o inconsapevole - polemica forte. Nulla di male, ci sta, ma bisogna essere consapevoli che si possono produrre reazioni.
3) il polverone "lo avete alzato voi" è altrettanto polemico, senza ragione. Tu hai detto una cosa cui molti (me compreso) hanno reagito, in gran parte per il fastidio di trovare della polemica inutile su un contenuto di qualità. Non è "voi", ma tanti "tu" e accomunarli in un generico "voi" che "alzate un polverone", questo sì è poco simpatico e ancora più polemico. In altre parole, non c'è un complotto, ma una reazione simile da parte di molti, quindi sei quantomeno in minoranza.
4) premesso che "maleducazione" è soggettivo, io di repliche maleducate non ne vedo, magari sono state cancellate. Come non è maleducato il tuo post. Ma è aggressivo e questo è quel che conta.

Concludendo: se posso permettermi un suggerimento, io mi rileggerei e ripenserei a tutta la faccenda. Poi passerei ad altro, che non è successo nulla. Alla prossima.
Rispondi
Re: Endorsement e pulci
di eujil10 utente non più registrato
commento del 26/07/2013 ore 11:44:07
Alberto,questi tuoi quattro punti sono stati "inutili e poco cortesi", hai fatto solo "filosofia da puritani" e noto con piacere che "c'è sempre una grossa parte del popolo chitarraio troppo legata alle cose superficiali",cioè che preferisce conoscere il gear di un Artista piuttosto che gli esercizi che studia, "e che non perde mai un secondo per dar fiato alle trombe"...

Alberto,se ti avessi scritto una di queste cose avresti detto che sono un maleducato;valuta tu se questa maleducazione possa essere considerata soggettiva o oggettiva.

Per il resto hai ragione,non è successo niente e non è il caso di continuare l'argomento anche se avrei risposto volentieri a tutti i punti da te scritti...ma viste anche le complicazioni nella comunicazione che comporta un mezzo come internet (sono sempre del parere che di persona,fra persone civili,si risolve tutto con una risata) e la poca drammaticità della discussione,concordo con il chiuderla quì!

Buona giornata a tutti.

Eugenio
Rispondi
Re: Endorsement e pulci
di Zado utente non più registrato
commento del 26/07/2013 ore 13:40:4
Vi supplico,basta! Stendiamo un'ode al prode Mr. Sfogli per averci, concesso il suo tempo, deliziosamente fornito dal meritato endorsing,e lasciamo sprofondare 'sto abominio di inconciliabile conversazione! Tanto credo ognuno resterà della propria idea senza aver la minima intenzione di mollare l'osso,quindi ammazziamola qui!
Rispondi
Re: Endorsement e pulci
di sibor [user #11654]
commento del 29/07/2013 ore 15:30:46
grande Alberto....
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964