di eriktulissio [user #28153] - pubblicato il 13 marzo 2015 ore 15:30
Ellade Bandini ci insegna a suonare il groove di “All' Una e Trentacinque Circa” di Vinicio Capossela. Una lezione che diventa il pretesto per raccontarci come tante parti di batteria lui le abbia improvvisate in studio, lasciando fossero le sonorità e l’arrangiamento del brano a suggerirgli cosa e come suonare.
Ellade Bandini ci racconta come ha costruito il groove di “All' una e trentacinque circa” di Vinicio Capossela e ci insegna a suonarlo.
Questa lezione diventa il pretesto per rivelarci che molte parti di batteria le ha letteralmente inventate in studio, lasciando che fossero le sonorità e l’arrangiamento stesso del brano stesso a suggerire cosa e come suonare.
Approccio che lo ha portato, talvolta, a esplorare soluzioni inedite e poco ortodosse ma sempre musicali. Situazioni in cui a comandare sono giustamente le orecchie e il buon gusto, piuttosto che i formalismi e i cliché della tecnica.
Analizziamo questa parte di batteria nel dettaglio.
Si tratta di un groove che prevede l'uso delle spazzole sul rullante.
Ellade sottolinea l'importanza di ricavare sul rullante due suoni distinti dalle spazzole. In questo modo si offriranno più sfumature di colore al groove. Partiamo concentrandoci sulla mano destra che suona uno swing. Attraverso una frustata sulla pelle, la destra pone l'accento sul battere del secondo e quarto movimento, mentre gli altri colpi dello swing vengono suonati in maniera tradizionale a un'intensità più ridotta. Ecco la trascrizione.
La mano sinistra, invece, suona con dei colpi regolari i levare di terzina di tutti i movimenti. Trascrivo la parte di mano sinistra sul rigo di Si e con un simbolo diverso. Questo aiuterà a non creare confusione visiva quando sovrapporremo le parti di entrambe le mani:
Prima di proseguire è fondamentale sottolineare anche il ruolo dei piedi per completare il senso groove. Il charleston suona sul battere di due e quattro swingando il tutto e la cassa suona tutti i quarti con colpi davvero leggerissimi, quasi a voler dare semplicemente la punta alle note di basso.
Ora, unendo questi tre pattern otteniamo la trascrizione completa del groove. Il risultato finale è un bellissimo e coloratissimo shuffle dal sapore - neanche a dirlo - molto blues.
Buon lavoro e alla prossima lezione in compagnia di Ellade Bandini.