“Usare questo tipo di arpeggi è una cosa che per me arriva dal Rock. Quando ero ragazzo ero totalmente dentro questo genere musicale: studiavo e suonavo la Scala Maggiore ma c’era una nota, la Settima Maggiore che faticavo a inserire in maniera pertinente nei miei fraseggi. Nel Rock, addirittura a volte si tende a usare con fatica la Sesta. Invece, anche grazie all’influenza della Musica Classica, utilizzavo molto le Triadi e gli intervalli di Seconda e Quarta funzionavano alla grande se integrati alle Triadi!”
L’aggiunta di un intervallo di Seconda o di Quarta ad una Triade, genera degli Arpeggi indicati come Add2 o Add4. Sono delle Quadriadi che contemplano, quindi, le tre note della Triade con l’addizione della 2 o della 4. Non vanno confusi con gli Arpeggi di Sus2 e Sus4 che, invece, sostituiscono la Terza della Triade con tali intervalli.
C = C, E, G
Csus2 = C, D, G
Cadd2 = C, D, E, G,
C = C, E, G
Csus4 = C, F, G
Cadd4 = C, E, F, G
Per prima cosa visualizziamo come Gilbert disponga, spalmandola su tre ottave, una triade di E maggiore (E, G#, B).
Merita di essere analizzata separatamente la Triade proposta nel suo secondo rivolto, ovvero con la Quinta B al basso, il E/B. In questo caso Gilbert, anziché diteggiarla su due corde adiacenti, il B e E cantino, la esegue con lo String Skipping, suo autentico trademark. Questo rivolto, sottintende l’esecuzione completa dell’Arpeggio Maggiore in String Skipping, classico del playing di Gilbert.
Ora tutte le diteggiature di Triade vengono integrate dall’aggiunta della Seconda Maggiore, il F#.
Ecco l’esecuzione proposta da Paul Gilbert per suonare l’arpeggio di Eadd2 (E, F#, G#, B) spalmato su tre ottave.
Come sempre, è straordinaria la naturalezza e incisività ritmica di Gilbert che snocciola questa sequenza in un pattern in 5/8 estremamente musicale e dal forte sapore Classico.
Per eseguire l’arpeggio di Eadd4 (E, G#,A, B), invece, Gilbert affianca alla prima diteggiatura di Triade sviluppata su due corde e disposta su tre ottave, una seconda diteggiatura che prevede due note sulla corda più bassa e una su quella più alta.
Ecco la prima diteggiatura di Triade trasformata in Arpeggio di Add4.
Ora, invece, l’arpeggio sviluppato sulla seconda opzione di diteggiatura.
Ecco l’esecuzione finale dell’arpeggio disposto su tre Ottave e ancora una forte sapore Classico e la stessa divisione in 5/8.
Benchè Paul Gilbert sia conosciuto per la sua proverbiale tecnica di pennata alternata, la musicalità e gradevolezza del suo playing nascono invece dal fatto di utilizzare un approccio alla pennata sempre contaminato con un utilizzo abbondante di legato. In questo modo, la suonorità e il fluire del suo fraseggio si fanno morbidi senza rinunciare a l'incisività dell'attacco ritmico. Nelle prime battute degli esempl in cui l'esecuzione degli arpeggi è sviluppata per intero, abbiamo proposto una guida di pennata molto vicina a quella suggerita da Gilbert in tanta sua didattica.
|