VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Microfono: il primo equalizzatore
Microfono: il primo equalizzatore
di [user #116] - pubblicato il

Posizionare il microfono davanti all'amplificatore è un lavoro che spetterebbe al fonico. Ma, soprattutto in situazioni non proprio professionali, non sempre c’è un fonico disponibile o, talvolta, non c’è proprio un fonico. Aiutiamo i chitarristi a rendersi autonomi in questa delicatissima operazione
Continuiamo questa serie di appuntamenti dedicati alla cura e consapevolezza del proprio suono una volta che questo, fatto, suonato e impacchettato a dovere esce dal cono del nostro amplificatore.

Nel precedente appuntamento si è sottolineato quanto sia frequente che un suono curato in ogni piccolo dettaglio (dalla chitarra ai pick up, passando per cavi, pedali, testate, plettro…) rischi di essere compromesso da una microfonazione approssimativa o scorretta.
Nonostante questo sia un lavoro che spetterebbe ai fonici, è importante che un chitarrista sia autonomo nel gestire anche questa fase perché – soprattutto in situazioni non totalmente professionali - non sempre c’è un fonico disponibile o, talvolta, non c’è proprio un fonico. 

Microfono: il primo equalizzatore

Affinare questo tipo di competenze permette poi al chitarrista di sviluppare una certa sensibilità: scoprire che sul suo amplificatore quel tale microfono, posizionato in una certa maniera, gli permette di avere il suono che ama lo aiuterà a interagire meglio con tecnici e fonici.
L’obbiettivo finale è far sì che il suono erogato dal nostro amplificatore resti il più possibile invariato quando esce da dall’impianto voce che lo amplifica.
Oggi ci concentreremo proprio sul posizionamento del microfono davanti al cono.
Osserveremo come lo spostamento del microfono dal lato al centro dell’altoparlante agirà come un equalizzatore sulla ricezione del suono.

enrico santacatterina lezioni
Mostra commenti     25
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964