VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali
Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali
di [user #41112] - pubblicato il

Armonia. Concentriamoci sugli accordi che derivano dall'armonizzazione della scala maggiore e impariamo a classificarli sul continuo rapporto di tensione e risoluzione che intercorre tra loro. Addentriamoci nel mondo dei gruppi tonali.
Armonia. Concentriamoci sugli accordi che derivano dall'armonizzazione della scala maggiore e impariamo a classificarli sul continuo rapporto di tensione e risoluzione che intercorre tra loro. Addentriamoci nel mondo dei gruppi tonali.

Vi siete mai chiesti perché alcune particolari strutture armoniche abbiano avuto così tanto successo nella musica contemporanea (e non solo)? Pensiamo al celebre “giro di do” (…meglio scritto come I/VI/II/V), o al classico II/V/I (...più “jazzistico”) e via dicendo.
Il primo step per affrontare l’argomento, consiste nel suddividere gli accordi di una data tonalità in tre “gruppi tonali”.

Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali

Riferiamoci alla tonalità di C maggiore ed armonizziamo la scala per triadi.
Nascono i seguenti accordi:

Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali

Ora, proviamo a raggruppare insieme gli accordi che hanno in comune almeno due note. Ci renderemo subito conto che si distribuiranno in tre insiemi:

Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali

Gruppo di Tonica: C, Em, Am
Gruppo di Sottodominante: F, Dm
Gruppo di Dominante: G, B°

Chiaramente questo procedimento è estendibile a tutte le altre tonalità.
Tornando alla domanda iniziale, perché è così importante capire questa classificazione?
La ragione sta nel fatto che tutta la musica a cui siamo abituati (e parliamo di musica tonale) si basa su un continuo rapporto di tensione/risoluzione armonica. Se ascoltiamo l’effetto degli accordi che abbiamo appena trattato, ci renderemo conto di una certa sensazione di staticità data dagli accordi del gruppo di tonica e di instabilità/tensione (più o meno marcata) data invece da quelli dei gruppi di sottodominante e dominante.
Vale a dire che ogni composizione, per risultare efficace e convincente, all’ascolto, dovrà basarsi sulla alternanza degli accordi dei diversi gruppi tonali!

Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali

Ecco perché, provando a rifletterci su, sarà difficile trovare un brano musicalmente “efficace” basato su una progressione tipo Em/Em/Am/C …un pattern costruito su accordi della stessa famiglia, non genera infatti nessuna alternanza tensione/risoluzione.
Mentre invece, ora che conosciamo i gruppi tonali, ci viene immediato notare come nel nostro amato “giro di do” (C/Am/Dm/G7) si realizza una perfetta alternanza tra le famiglie di accordi (primi due di “riposo”, secondi due di “tensione crescente”), in grado di realizzare ciclicamente la famosa tensione/risoluzione tanto cara al nostro orecchio!
Tirando le somme…se analizzate in quest’ottica alcuni brani che vi sono familiari, verificherete che generalmente la “macro regola” dell’alternanza dei gruppi tonali dovrà sempre essere realizzata! A questo punto non resta che provare ad applicarla nelle vostre composizioni e giudicarne il risultato!
Buono studio!

Tensione e risoluzione armonica: i Gruppi Tonali

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     28
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964