di cristiancecchetto [user #43067] - pubblicato il 08 maggio 2015 ore 15:00
Batteria. Creiamo una linea ritmico melodica prendendo in prestito un classico pattern usato dalle congas in arrangiamenti latini. Una volta assimilato, integriamolo a studi di cassa su clave e rumba.
Batteria. Creiamo una linea ritmico melodica prendendo in prestito un classico pattern usato dalle congas in arrangiamenti latini. Una volta assimilato, integriamolo a studi di cassa su clave e rumba.
Continuiamo a parlare di musica e ritmi afro-cubani integrando quanto visto nella precedente lezione. In questo appuntamento affronteremo alcuni studi ed esercizi funzionali all’incastro fra la mano destra e quella sinistra. Raggiunta la necessaria sicurezza e padronanza, uniremo questi studi tutto con le figure eseguite dai nostri arti inferiori e che abbiamo studiato la scorsa lezione.
Iniziamo con la mano sinistra:
Attenzione alla linea ritmico-melodica: questa è un classico pattern base usato dalle congas in molti arrangiamenti latini.
Ora combiniamo i due elementi:
Nell’unire tra loro i due esempi, potrebbero affiorare delle ovvie difficoltà tecniche e di coordinazione nell’ inserire subito tutta la linea della mano sinistra. Per questo il suggerimento è di dividere le battute:
Osserviamo che in questo modo i piedi (impegnati nello studi della lezione precedente) continuano il loro movimento mentre noi eseguiremo solo la prima misura. E allo stesso modo affrontiamo ed eseguiamo anche la seconda misura.
A questo punto inseriamo la linea ritmico-melodica della mano destra:
Nell’introdurre la linea ritmico-melodica fra campana bassa e alta potremmo usare lo stesso stratagemma di dividere le battute appena visto.
Una volta unito tutte le parti a una velocità ridotta che ci permetta di studiare in maniera sciolta e dettagliata il nostro groove, iniziamo a spingere verso l’alto il metronomo. Cerchiamo di suonare la parte dai 110 ai 120 bpm, cosi da ottenere la massima efficacia ritmica e di suono da questo groove.