VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Michael Angelo: tre esercizi  in pennata alternata e modo dorico
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
di [user #116] - pubblicato il

Michael Angelo Batio non è solo un funambolico metallaro, icona dello shred. E’ anche un apprezzato didatta autore di famosissimi metodi per chitarra solista. Gli abbiamo chiesto qualche consiglio per avvicinarsi alla sonorità dorica e ci ha proposto tre spunti di studio.
Per prima cosa Batio ha suggerito una semplice progressione armonica che sottolineasse la sonorità dorica, su cui suonare e provare gli esercizi. Siamo in Dm Dorico e questa scala, costruita sul 2° del C maggiore è formata dalle note D, E, F, G, A, B, C. Rispetto a una normale scala di Dm naturale o eolio, formata da D, E, F, G, A, Bb, C , balza subito agli occhi la presenza del B, sesta maggiore e nota caratteristica del modo. Così, altre al Dm (D, F, A) viene affiancato un accordo di G (G, B, D) o G7 (G, B, D, F) la cui terza maggiore B coincide con la nota caratteristica del modo.
Generalmente,, nello studio dei modi si tende a lavorare su progressioni formate da un solo accordo. Questa situazione, agevole per chitarrista o un musicista vicino alla musica jazz, fusion o funk può essere invece meno naturale e divertente per un chitarrista di estrazione più marcatamente rock, abituato a muoversi e improvvisare attraverso progressioni di accordi. 
 
Michael Angelo: tre esercizi  in pennata alternata e modo dorico
 
Una piccola progressione modale, come quella accennata dal Batio, può essere un buon compromesso per agevolare lo studio.
Il primo lick è interamente costruito sulla semplice scala dorica. E’ un esempio interessante perché dimostra come una certa varietà e vivacità ritmica riesca a rendere accattivante un fraseggio lineare sulla scala. La sonorità dorica è enfatizzata sul primo movimento della seconda battuta quando il fraseggio si sofferma proprio sulla sesta maggiore, B evidenziata anche in partitura.
 
Michael Angelo: tre esercizi  in pennata alternata e modo dorico
 
Michael Angelo: tre esercizi  in pennata alternata e modo dorico
 
Nel secondo lick alla scala dorica viene aggiunto un arpeggio di C maggiore eseguito con la tecnica dello sweep picking. L’utilizzo della scala viene reso più interessante dai salti di corda. Anche in questo caso, si osservi la costruzione ritmica del fraseggio.
 
Michael Angelo: tre esercizi  in pennata alternata e modo dorico
 
Nell’ultimo esempio abbiamo sintetizzato l’improvvisazione che Batio esegue alla fine del video. Tutto il fraseggio si base sull’alternanza tra la sonorità delle quadriadi derivanti dall’armonizzazione della scala dorica e la scala stessa. Nella parte iniziale del lick sono suonati in successione tutti gli arpeggi della tonalità. 
 
Michael Angelo: tre esercizi  in pennata alternata e modo dorico
 
Grazie alle pause da un sedicesimo il pattern, sempre uguale, con cui tutti gli arpeggi sono eseguiti si sposta in continuazione sul tempo creando un effetto ritmico ficcante. La parte finale del fraseggio si sposta su due differenti diteggiature di scala dorica congiunte tra loro con un arpeggio di Dm7.
 
lezioni michael angelo batio
Mostra commenti     5
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964