VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accompagnare un II V I in walking bass
Accompagnare un II V I in walking bass
di [user #41112] - pubblicato il

Una delle tecniche più utilizzate per l’accompagnamento in ambito jazzistico e blues è quella del walking bass. Senza addentrarci su come costruire da zero una linea chitarristica musicale ed efficace, proponiamo una semplice applicazione su un classico giro II V I,
Una delle tecniche più utilizzate per l’accompagnamento in ambito jazzistico e blues è quella del walking bass. 

Senza addentrarci su come costruire da zero una linea chitarristica musicale ed efficace (qualche idea 1 2 3), vi propongo una semplice applicazione su un classico giro II V I, che possiamo suonare così come proposta o utilizzare come spunto per sviluppare una personale linea d’accompagnamento.
Volendo lavorare in G, gli accordi sui quali ci muoveremo saranno: Am7, D9, Gmaj7. Sull’ultima misura, invece di risuonare il Gmaj7, per dare un senso di maggior movimento, lo sostituiremo con un Em7. Gli accordi saranno suonati in questa forma:

Accompagnare un II V I in walking bass

Accompagnare un II V I in walking bass

A questo punto sviluppiamo una progressione sui bassi, che cada sempre sulla fondamentale di ogni accordo ad ogni cambio battuta.

Accompagnare un II V I in walking bass

Una volta memorizzati accordi e movimento del basso, non ci resta suonarli insieme, cercando la diteggiatura più comoda e sperimentando qualche personale variazione. Tra le varie possibilità di suonare questo accompagnamento, a me piace spostare l’accordo sul levare della battuta, a tutto vantaggio del feeling e della scorrevolezza!


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964