VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Una batteria per Capossela
Una batteria per Capossela
di [user #28153] - pubblicato il

Ellade Bandini ci insegna a suonare il groove di “All' Una e Trentacinque Circa” di Vinicio Capossela. Una lezione che diventa il pretesto per raccontarci come tante parti di batteria lui le abbia improvvisate in studio, lasciando fossero le sonorità e l’arrangiamento del brano a suggerirgli cosa e come suonare.

Ellade Bandini ci racconta come ha costruito il groove di “All' una e trentacinque circa” di Vinicio Capossela e ci insegna a suonarlo. 

Questa lezione diventa il pretesto per rivelarci che molte parti di batteria le ha letteralmente inventate in studio, lasciando che fossero le sonorità e l’arrangiamento stesso del brano stesso a suggerire cosa e come suonare.
Approccio che lo ha portato, talvolta, a esplorare soluzioni inedite e poco ortodosse ma sempre musicali. Situazioni in cui a comandare sono giustamente le orecchie e il buon gusto, piuttosto che i formalismi e i cliché della tecnica.
Analizziamo questa parte di batteria nel dettaglio.
Si tratta di un groove che prevede l'uso delle spazzole sul rullante.
Ellade sottolinea l'importanza di ricavare sul rullante due suoni distinti dalle spazzole. In questo modo si offriranno più sfumature di colore al groove. Partiamo concentrandoci sulla mano destra che suona uno swing. Attraverso una frustata sulla pelle, la destra pone l'accento sul battere del secondo e quarto movimento, mentre gli altri colpi dello swing vengono suonati in maniera tradizionale a un'intensità più ridotta. Ecco la trascrizione.

Una batteria per Capossela


La mano sinistra, invece, suona con dei colpi regolari i levare di terzina di tutti i movimenti. Trascrivo la parte di mano sinistra sul rigo di Si e con un simbolo diverso. Questo aiuterà a non creare confusione visiva quando sovrapporremo le parti di entrambe le mani:

Una batteria per Capossela

Prima di proseguire è fondamentale sottolineare anche il ruolo dei piedi per completare il senso groove. Il charleston suona sul battere di due e quattro swingando il tutto e la cassa suona tutti i quarti con colpi davvero leggerissimi, quasi a voler dare semplicemente la punta alle note di basso.

Una batteria per Capossela

Ora, unendo questi tre pattern otteniamo la trascrizione completa del groove. Il risultato finale è un bellissimo e coloratissimo shuffle dal sapore - neanche a dirlo - molto blues.

Una batteria per Capossela

Buon lavoro e alla prossima lezione in compagnia di Ellade Bandini.

ellade bandini lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964