di alessandropiputto [user #37994] - pubblicato il 06 marzo 2015 ore 14:00
Questo rudimento dal nome francese, si discosta un po’ dalla concezione del tamburo classico e trova varie e interessanti applicazioni per i batteristi.
L’idea di base del Batons Mélès è quello di accentuare il primo o l' ultimo colpo di una terzina, facendo seguire e precedere a questi accenti, due colpi dati con la stessa mano.
Lezioni di batteria. Continuiamo lo studio dei rudimenti e affrontiamo il Batons Mélés, approccio tecnico fondamentale per ogni batterista e percussionista.
Questo rudimento dal nome francese, si discosta un po’ dalla concezione del tamburo classico e trova varie e interessanti applicazioni per i batteristi.
L’idea di base del Batons Mélès è quello di accentuare il primo o l' ultimo colpo di una terzina, facendo seguire e precedere a questi accenti, due colpi dati con la stessa mano.
L’inserimento del doppio colpo (al posto del colpo singolo) permette di ottenere un suono morbido e leggero. La dinamica dei colpi doppi si abbassa ulteriormente per far risaltare l'accentuazione.
Fate molta attenzione all'esecuzione dei colpi doppi: un errore comune è quello di stringerli troppo e ottenere una ritmica errata molto simile a questa:
Quindi, come al solito, vi consiglio di eseguire l’esercizio lentamente, iniziando con dei colpi doppi eseguiti di polso e, con l’aumentare della velocità, farli di rimbalzo. Ecco un piccolo esempio di applicazione del rudimento. Vi consiglio di porre molta attenzione alle dinamiche, in modo da far risaltare la frase ritmica creata dagli accenti. Un idea in più che voglio suggerirvi è suonare questa frase sulla batteria, spostando gli accenti sui toms o su cassa e piatti.
L'esecuzione a differenti velocità proposta nel video vi agevolerà nell'apprendimento.