VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un groove alla Dave Matthews
Un groove alla Dave Matthews
di [user #28153] - pubblicato il

Il groove che studiamo oggi è un pattern funk di quattro battute, suonato prevalentemente in linear e ispirato allo stile di Carter Beauford, batterista della Dave Matthews Band. Di rilievo, l'ampio utilizzo del charleston rispetto alle più tradizionali ghost notes di rullante.
Il groove che studiamo oggi è un pattern funk di quattro battute, suonato prevalentemente in linear tranne due eccezioni.

La prima sono i colpi sull'uno della prima misura dove eseguo un unisono di cassa e charly; l’altra è il levare del quarto movimento nella seconda e quarta misura dove suono un unisono di rullo e charly.
Questo groove è ispirato allo stile di Carter Beauford, batterista della Dave Matthews Band. Da notare come in questo tipo di esecuzioni si prediligi un ampio uso del charleston rispetto alle più tradizionali ghost notes di rullante
Qui sotto la trascrizione:

Un groove alla Dave Matthews

Ho inserito sul quarto sedicesimo del terzo movimento nella seconda e quarta misura un colpo sul bordo del rullante (indicato nella posizione del rullante con una x) per dare un colore particolare al suono e all'orchestrazione del groove. Nelle stesse battute poi, ma sul levare del quarto movimento, ho suonato un buzz roll per dare la sensazione di delay sul rullante dopo il battere accentato di quattro.
Infine, è importante che tutti i ras a tre colpi sul charleston siano suonati a colpi singoli partendo con la mano sinistra; questo tanto per facilitarci la caduta sul battere con la mano destra, sia per attribuire ai ras stessi quell'aggressività che altrimenti non riusciremmo a ottenere nel suonarli con sticking doppi.
Praticatelo lento per iniziare, così da poter curare al meglio la ritmica e la precisione degli incastri fra cassa, rullo e charly.
Buon divertimento!


Per comprendere l'idea alla base di questo tipo di groove consiglio l'ascolto dei primi due album di Dave Matthews Band “Under The Table And Dreaming” e “Crash” dove Carter Beauford fa ampio sfoggio del suo concetto di drumming.



Un groove alla Dave Matthews
lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Modern Hip Hop Groove
James Brown Vs Primus
Un tappeto percussivo
Cinque groove una storia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964