VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
James Brown Vs Primus
James Brown Vs Primus
di [user #28153] - pubblicato il

Studiamo un groove ricco di ghost notes sul rullante e marcato da un portamento di cassa piuttosto sincopato. Per scriverlo ho mescolato due stili apparentemente distanti ma ritmicamente molto vicini come il funk/soul di James Brown e l'alternative rock anni '90 dei Primus.
Studiamo un groove ricco di ghost notes sul rullante e marcato da un portamento di cassa piuttosto sincopato. Per scriverlo, ho mescolato due stili apparentemente distanti ma ritmicamente molto vicini come il funk/soul di James Brown e l'alternative rock anni '90 dei Primus.  

Non contento, ho condito il tutto con una chitarra pazzesca suonata da Gianni Rojatti.
Ho affidato a Dado Neri il compito di scrivere una linea di basso in pieno stile Les Claypool sulla quale ho costruito un loop formato da due battute.
Ecco la trascrizione.

James Brown Vs Primus

Il groove è caratterizzato da un portamento di cassa piuttosto sincopato e carico di ghost notes di rullante. Queste si incollano al portamento in slap della linea di basso su andamento in sedicesimi.
Nella prima misura, ho spostato l'accento forte sul levare di ottavo del quarto movimento; con questo espediente carattere ritmico del groove si scolla dalla classica marcatura di accenti di rullante sul battere del secondo e quarto movimento.
Infine, il portamento del charleston in ottavi è basato su accenti piazzati a ogni battere ed è suonato con un movimento downstroke – upstroke che ne fluidifica l'esecuzione, rendendola morbida e naturale.
Bisogna fare molta attenzione alla dinamica forte degli accenti sul rullante che sono in contrapposizione al piano delle ghost notes. Altrimenti tutto il portamento suonerà pasticciato. Inoltre è importante non flammare le note che cadono all'unisono, soprattutto sul terzo movimento della prima misura dove la prima cassa cade insieme alla seconda ghost di rullante.
Ultima, ma non per questo meno importante, la raccomandazione circa l’esecuzione dell’apertura di charleston sul battere del quarto movimento nella prima battuta: deve essere netta e durare esattamente un ottavo. Allo stesso modo la sua chiusura deve avvenire correttamente sul levare dello stesso movimento.
Buon divertimento e alla prossima lezione!

lezioni di batteria
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Thomas Lang: curare l'impostazione per evitare di farsi male
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
A lezione di Storia con Thomas Lang
Fare musica non è una gara di precisione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964