VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tre ostinati divertenti
Tre ostinati divertenti
di [user #41473] - pubblicato il

Proponiamo tre studi sviluppati sugli obbligati accompagnati da tutta una serie di raccomandazioni su come impostarne e ottimizzarne l'apprendimento. L'obbiettivo finale sarà di applicarli per la creazione di proprie frasi musicali.
Proponiamo tre studi sviluppati sugli obbligati accompagnati da tutta una serie di raccomandazioni su come impostarne e ottimizzarne l'apprendimento.
L'obbiettivo finale sarà di applicarli per la creazione di proprie frasi musicali.

Ciao a tutti,
in questo video suono tre ostinati molto divertenti. Per studiarli al meglio consiglio a tutti di iniziare a praticarli partendo da una velocità bassa. 
Dopo aver ottenuto la necessaria padronanza con la meccanica di questi ostinati, sarà molto utile applicare sul rullante una progressione di figurazioni musicali: semiminime, crome, terzine di crome, semicrome, terzine di semicrome, biscrome.
Ecco gli sticking: RLRL -  RRLL - RLRR LRLL (colpi singoli; colpi doppi; paraddidle).

Tre ostinati divertenti

In questo modo si otterrà una piena padronanza degli ostinati. Successivamente si potrà lavorare sul suono e sulla pulizia dell’esecuzione.

Tre ostinati divertenti

E’ molto importante la precisione con cui si eseguono. Per questa ragione  consiglio di aumentare la velocità in maniera graduale. Per esempio, potrebbe essere ottimale aumentare di 3 bpm per volta. Starà a voi poi decidere anche sulla base del vostro livello di preparazione e dell'abilità raggiunta.
Dopo questa fase sarà importante improvvisare su questi tre ostinati inserendo rudimenti e variando anche le figurazioni musicali.  L'obbiettivo finale è infatti quello di creare le vostre frasi musicali, stando sempre molto attenti a farlo senza perdere musicalità. 
Spero che questa lezione via sia piaciuta e l'abbiate trovata utile. 
Alla prossima.


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Accordi e memoria muscolare
Usare gli intervalli per costruire un assolo
Il basso elettrico come concezione Leo Fender
Tapping a otto dita e accordature alternative
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964