VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modern Hip Hop Groove
Modern Hip Hop Groove
di [user #28153] - pubblicato il

Studiamo un groove hip hop dal tiro moderno e che sembra uscito da un disco di Eminem. Un groove cadenzato con charly sincopato, frammenti di linear in trentaduesimi e la pulsazione rock di un basso e una chitarra esclusivi.
Studiamo un groove hip hop dal tiro moderno e che sembra uscito da un disco di Eminem. Un groove cadenzato con charly sincopato, frammenti di linear in trentaduesimi e la pulsazione rock di un basso e una chitarra esclusivi.

Per questa lezione ho pensato di proporvi un groove hip hop dal tiro molto moderno. L’ho composto e articolato come se fosse estrapolato da un disco di Eminem e anziché suonarlo su una base di synth ed elettronica ho pensato di accostarlo a un accompagnamento e una pulsazione più rock, avvalendomi dei miei amici e compagni di band nei Racer Cafè Giacomo Castellano alla chitarra e Dado Neri al basso. 
Si tratta di un groove molto cadenzato che prevede un uso del charly estremamente sincopato e di micro-frammenti in linear a trentaduesimi fra charly, rullo e cassa.
Sul primo dei due movimenti di ciascuna delle due battute che costituiscono il groove, troviamo una sincope sul charly eseguita come destra/sinistra/sinistra composta da trentaduesimo – sedicesimo - trentaduesimo che si risolve nell'ultimo sedicesimo del movimento suonato con la destra sul charly aperto.
A seguire, sulla seconda metà del secondo movimento, in entrambe le battute troviamo un piccolo passaggio in linear di quattro trentaduesimi composto da charly (mano dx), due ghost notes di rullante (entrambe con mano sx) e un colpo di cassa.
Infine, sugli ultimi due movimenti della seconda misura, la mano destra suona un whacka chack dove il terzo colpo viene eseguito con il charly aperto.
Eccovi la trascrizione completa:


Consiglio come sempre di praticare il pattern molto lentamente (come mostrato nel video) per comprendere appieno la sua scomposizione ritmica e per potersi concentrare sulla precisione nell'esecuzione.
Buon lavoro e alla prossima lezione!

lezioni di batteria
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Thomas Lang: curare l'impostazione per evitare di farsi male
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
A lezione di Storia con Thomas Lang
Fare musica non è una gara di precisione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964