VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare gli intervalli di sesta
Suonare gli intervalli di sesta
di [user #116] - pubblicato il

Esercitarsi con gli intervalli porta con se enormi vantaggi per la tecnica e il fraseggio chitarristico: permette di metabolizzare a fondo la sonorità di una scala e aiuta a impararne in maniera consapevole la disposizione delle note sulla tastiera. Lavoriamo con gli intervalli di sesta: esercizi, diteggiature e lick.
Lavorare ed esercitarsi con gli intervalli porta con se enormi vantaggi per la tecnica e il fraseggio chitarristico: permette di metabolizzare a fondo la sonorità di una scala e aiuta a impararne in maniera consapevole la disposizione delle note sulla tastiera.

Inoltre, suonando con gli intervalli e quindi svincolati da una esecuzione delle scale a gradi congiunti, si apprezzeranno possibilità melodiche meno battute, se non addirittura inedite per i meno esperti. 
Ci concentreremo sugli intervalli di sesta cercando di fornire qualche spunto per impostare uno studio spendibile poi su tutti gli altri intervalli.
Scegliamo gli intervalli di sesta sia perché particolarmente delicati e melodici nella sonorità, sia perché sviluppabili con diteggiature che conciliano varie tecniche e sonorità chitarristiche.
Lavoriamo in tonalità di A maggiore: A, B, C#, D, E, F#, G#.
Affianchiamo a ognuna delle note delle scala il suo intervallo di sesta.
A F# - B G#- C#A - DB – EC# - F#D – G#E
(Osserviamo che gli intervalli di sesta sono il rivolto di quelli di terza: F#A è, per esempio, un intervallo di terza minore. Capovolgendolo come A, F# diventa un intervallo di sesta maggiore).
Per prima cosa impariamo la scala di A per intervalli di sesta e sviluppata in senso orizzontale sulle corde di G e E cantino.

Suonare gli intervalli di sesta

Suonare gli intervalli di sesta

Proviamo a suonarla con un’esecuzione nella quale, per scivolare da una posizione all’altra, eseguiamo una volta lo slide sulla corda di G e la volta successiva su quella di E.

Suonare gli intervalli di sesta

Usciamo dalla linearità della scala utilizzando le triadi. Prendiamo una triade di A (A, C#, E).
Sulla corda di G suoneremo le note della triade e sul E cantino le rispettive seste. Capito il meccanismo sviluppiamo con lo stesso procedimento un Bm.

Suonare gli intervalli di sesta

Applichiamo gli intervalli di sesta in un contesto solistico e improvvisativo. In questo caso abbinandole a un fraseggio blues pentatonica.

Suonare gli intervalli di sesta

Suonare gli intervalli di sesta

Ancora pentatonica e intervalli di sesta ma questa volta arricchiti con le corde a vuoto.

Suonare gli intervalli di sesta

Quanto visto in questi esempi può, ovviamente essere trasportato su tutte le altre coppie di corde. Un piccolo lick sulle corde di D e B con l'utilizzo del D a vuoto.

Suonare gli intervalli di sesta

Ora serviamoci degli intervalli di sesta per creare degli arpeggi. Per farlo integriamo all’esecuzione delle seste l’utilizzo delle corde a vuoto. Faremo risuonare le corde di A e E, tonica e quinta giusta della tonalità in cui stiamo lavorando.

Suonare gli intervalli di sesta

Di nuovo utilizzo delle corde a vuoto. Questa volta usiamo oltre al A al basso anche il B. Ecco un piccolo passaggio dal sapore pop.

Suonare gli intervalli di sesta

Mettendo al basso la corda a vuoto di D, costruiamo con gli intervalli di sesta un piccolo arpeggio dal sapore lidio.

Suonare gli intervalli di sesta
Suonare gli intervalli di sesta
lezioni
Mostra commenti     11
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964