VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Luca Colombo: svisata Funky Rock
Luca Colombo: svisata Funky Rock
di [user #116] - pubblicato il

Un gustoso fraseggio rock che strizza l'occhio al portamento ritmico funk. Un ottimo studio per mescolare tra loro sonorità pentatoniche e modo dorico e mettere alla prova tocco e gestione ritmica del fraseggio. Il tutto in Em.
Un gustoso fraseggio rock che strizza l'occhio al portamento ritmico funk.
Un ottimo studio per mescolare tra loro sonorità pentatoniche e modo dorico e mettere alla prova tocco e gestione ritmica del fraseggio.
 
Questo lick è costruito sulla scala di Em Dorico che, ricordiamolo, è una scala di Em con la sesta maggiore.
Em naturale: E, F#, G, A, B, C, D
Em Dorico:   E, F#, G, A, B, C#, D.
Visualizziamo la scala proprio nella diteggiatura con cui viene impiegata in questo lick e viene snocciolata per intero, in maniera discendente alla fine del fraseggio.

Luca Colombo: svisata Funky Rock

Gran parte di questo passaggio però è costruito sullo scheletro della scala pentatonica minore di E, (E, G, A, B, D), perfettamente contenuta all’interno della Dorica: E, F#, G, A, B, C#, D.
Di volta in volta, la pentatonica viene arricchita con le due note omesse dalla scala Dorica, la sesta e la nona, C# e F# o, come nel caso dell’apertura del lick, anche la blue note Bb, la b5.
Vediamo, nel dettaglio, proprio l’inizio del fraseggio.
Al 12° tasto si sottintende questa frammento di pentatonica ritagliato all’interno del box principale. La diteggiatura viene integrata con Bb e C#, rispettivamente la b5 e la 6, nota caratteristica dorica. 

Luca Colombo: svisata Funky Rock

Con queste integrazioni è possibile suonare lick come questo, che prevedono l’esecuzione di due corde assieme. Osserviamo, scritti uno a fianco a l’altro, prima un’esecuzione lineare quindi la stessa ma raggiunta con l’impiego di un piccolo bending di un semitono.


Luca Colombo: svisata Funky Rock


Luca Colombo: svisata Funky Rock

Su questa porzione di scala è costruita la cellula ritmico melodica che anima l’intero lick.

Luca Colombo: svisata Funky Rock

La stessa cellula è trasportata su tre differenti frammenti pentatonici: il primo prevede la sola pentatonica di Em, il secondo presenta l’aggiunta del C# e nell’ultimo compare la nona, il F#.
Osserviamoli isolandoli sul pentagramma.

Luca Colombo: svisata Funky Rock

Ed ecco il lick completo. Enfatizzate la chiusura sulla scala Dorica con un leggero e deciso palm muting.

Luca Colombo: svisata Funky Rock
Guardare con attenzione il video aiuterà  a suonare il fraseggio con il giusto piglio ritmico; servirà  un’intenzione nervosa e sicura assieme. Il lick è proposto a tre diverse velocità che ne faciliteranno l'apprendimento.


Da non perdere, questo fine settimana, la possibilità di studiare dal vivo con Luca Colombo. 
Il chitarrista terrà un seminario presso  l'Associazione Made in Music di Rescaldina (Milano).
Gli argomenti trattati durante la clinic saranno: 
- fraseggio tonale e modale, 
- elementi per lo sviluppo dell'improvvisazione,
- utilizzo ed impostazione dell'effettistica, 
- come impostare autonomamente un buon metodo di studio, 
- tecniche attuali nella chitarra rock (sweep picking, legato, hybrid picking), 
- creativitá ed interpretazione, 
- problematiche del lavoro di turnista nei vari ambiti (live, studio, televisivo).
- Spazio domande
I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione firmato da Luca Colombo.
Per info e prenotazioni cell. 338.41.53.775 info@madeinmusic.it

lezioni luca colombo
Link utili
Associazione Made In Music
Mostra commenti     5
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964