VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cromatismi & Fraseggio
Cromatismi & Fraseggio
di [user #116] - pubblicato il

I cromatismi sono uno strumento prezioso per dare vivacità e imprevedibilità al fraseggio solista. Per chi studia, un dubbio frequente riguarda il criterio con il quale costruirli in relazione all'accordo sul quale che si sta suonando. Impariamo un sistema semplice ed efficace.
I cromatismi sono uno strumento prezioso per dare vivacità e imprevedibilità al fraseggio solista. Per chi studia, un dubbio frequente riguarda il criterio con il quale costruirli in relazione all'accordo sul quale che si sta suonando. Impariamo un sistema semplice ed efficace.

Un sistema valido per iniziare a creare dei fraseggi cromatici è partire dal presupposto che uno stesso accordo può appartenere e derivare da scale differenti.
Prendiamo, per esempio, un Am7. (A, C, E, G)
Questo accordo si trova sul primo grado della scala Minore Naturale, Eolia.
Am Eolio = A, B, C, D, E, F, G
Oppure, troviamo il Am7 sul secondo grado della scala di G maggiore: G, A, B, C, D, E, F#;
In questa posizione coinciderà con la scala Dorica.
Am Dorico = A, B, C, D, E, F#, G.
Isoliamo in un set ridotto di corde le due scale; concentrandoci sulla loro differenza, davvero minima. La prima ha la sesta minore, il F; la seconda maggiore il F#.

Cromatismi & Fraseggio

Quindi, poiché il Am7 rivendica con la stessa autorevolezza la sua appartenenza a entrambe le scale, potremmo utilizzarle assieme. Sommiamole in un’unica diteggiatura.

Cromatismi & Fraseggio

Unendo le due scale otterremo questo passaggio cromatico E, F, F# e G, rispettivamente 5, b6, 6 e b7 del Am. Abbiamo evidenziato in partitura il passaggio tra le due seste.

Cromatismi & Fraseggio

Per sperimentare con questa sonorità troviamo, sempre su set ridotti, la nostra scala in varie sezioni del manico. In questo caso partiamo dal 12° tasto sulla corda di A.

Cromatismi & Fraseggio

Il cromatismo genera una diteggiatura a quattro note per corda che potrebbe risultare scomoda nella gestione della pennata.
Spezziamolo con un cambio di corda, ripensando la scala con un tradizionale pattern a tre note per corda.
Cromatismi & Fraseggio

Ecco un’altra idea sviluppata in un pattern a tre note per corda. Si tratta di un vero e proprio fraseggio. Attenzione alla partenza in levare e alla conclusione, con accelerazione, su una triade Am.

Cromatismi & Fraseggio

Ora, invece, ripensiamo a questa scala arricchita dal cromatismo, con una diteggiatura a due note per corda che attraverserà quasi tutta la tastiera. Ho indicato anche la diteggiatura della mano sinistra.

Cromatismi & Fraseggio

Cromatismi & Fraseggio

Un’altra idea, sempre in terzine,  che questa volta sfrutta le corde a vuoto. E' suonata in prima posizione e offre una suggestiva chiusura dal vago sapore manouche.

Cromatismi & Fraseggio

Quindi due applicazioni soliste con un paio di fraseggi moderni spendibili in ambito rock fusion. La prima frase è costruita prevalentemente con la tecnica del legato.

Cromatismi & Fraseggio

La seconda frase, invece, prevede un fitto plettraggio alternato con un approccio e una sonorità molto vicine a quelle del fraseggio di Guthrie Govan.

Cromatismi & Fraseggio
Questo stratagemma crea dei cromatismi sovrapponendo diverse scale su uno stesso accordo che le accomuna; sperimentiamo con più scale e modi possibili. Torneremo presto su questo argomento con altre idee e applicazioni.

Cromatismi & Fraseggio
lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964