VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un rullante, un paio di bacchette e Pataflafla
Un rullante, un paio di bacchette e Pataflafla
di [user #37994] - pubblicato il

Batteria. Studiare i rudimenti è importantissimo. I rudimenti per un batterista sono l'alfabeto del proprio linguaggio musicale. Sono la palestra in cui formare la propria tecnica musicale e soprattutto tenerla allenata, aggiornata e pulita. Oggi ci occupiamo di Flam Rudiments.
Batteria. Studiare i rudimenti è importantissimo. I rudimenti per un batterista sono l'alfabeto del proprio linguaggio musicale. Sono la palestra in cui formare la propria tecnica musicale e soprattutto tenerla allenata, aggiornata e pulita. Oggi ci occupiamo di Flam Rudiments.

Un rullante e un paio di bacchette…è tutto quello che ci serve per lo studio di un nuovo rudimento!
Il Pataflafla fa parte dei Flam Rudiments, cioè tutte quelle sequenze ritmiche che hanno al loro interno un’ acciaccatura (o flam).
Lo schema ritmico si basa su quattro sedicesimi dalla diteggiatura semplicemente alternata:
Un rullante, un paio di bacchette e Pataflafla
(R= mano destra; L= mano sinistra)
Ora aggiungiamo un flam sul primo e sull’ultimo sedicesimo. Ecco qui il nostro Pataflafla:
Un rullante, un paio di bacchette e Pataflafla

(R= mano destra; L= mano sinistra; r = flam mano destra; l = flam mano sinistra)
Questo rudimento è molto efficace per sviluppare la velocità dei flam, soprattutto se dovete suonare una sequenza continua. Eseguite l’esercizio lentamente per ottenere un flam leggero e chiaro; man mano che aumentate la velocità cercate di unire il colpo precedente al flam e il flam stesso in due colpi ottenuti tramite rimbalzo, in modo da ottenere un movimento fluido e rilassato che vi aiuterà ad aumentare sensibilmente la velocità di esecuzione:

Un rullante, un paio di bacchette e Pataflafla
Di seguito una breve frase ritmica contente il Pataflafla. Nella prima e terza misura lo incontriamo nel primo e terzo movimento, mentre nella seconda misura lo incontriamo nel primo e sul levare del secondo (con finale sul levare del terzo). Nella quarta lo incontriamo come nella seconda misura e in più sull’ultimo movimento della stessa.
Un rullante, un paio di bacchette e Pataflafla
(R= mano destra; L= mano sinistra; r = flam mano destra; l = flam mano sinistra)

lezioni lezioni di batteria
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964