VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eleganza & Coerenza
Eleganza & Coerenza
di [user #28153] - pubblicato il

Batteria. Affrontiamo un impegnativo linear in trentaduesimi. Ci permetterà di lavorare su un aspetto stilistico importantissimo: la coerenza musicale ed estetica tra il fill che eseguiamo e il groove sopra al quale lo applichiamo. Perchè non è mail elegante che groove e fill suonino come due cose slegate.
Affrontiamo un impegnativo linear in trentaduesimi. Ci permetterà di lavorare su un aspetto stilistico importantissimo: la coerenza musicale ed estetica tra il fill che eseguiamo e il groove sopra al quale lo applichiamo. Perché non è mail elegante che groove e fill suonino come due cose slegate.

Oggi scomponiamo e analizziamo il fill che ho abbinato al groove di “Umbrella” di Rihanna trattato nella lezione precedente.
Il fill è articolato su una misura suddivisa in quattro gruppi di otto trentaduesimi.
Ho utilizzato diversi sticking per potergli conferire una dinamica più ricercata e per far risaltare maggiormente gli accenti, cosa che sarebbe risultata più complicata se avessi suonato tutto a mani alternate a questa velocità.
Qui sotto la trascrizione:


Nei primi tre movimenti alterniamo colpi singoli, baton meles (D-S-S) e rullo a sei (D-S-S-D-D-S). In questo modo si riesce a creare un vivace contrasto dinamico fra accenti girati intorno al set e ghost note sul rullante. Viceversa, nell'ultimo quarto, il tutto ritorna a essere dinamicamente più forte visto che la sezione è suonata interamente alternando colpi singoli a colpi di cassa.
Il risultato finale è una sorta di crescendo che aiuta a rientrare sul groove in maniera efficace e soprattutto elegante. 
Inoltre, i primi due accenti sul timpano e il charly aperto sul quarto trentaduesimo del terzo movimento richiamano melodicamente il pattern del groove. In questa maniera si conferisce una coerenza musicale di fondo al fill, evitando di farlo suonare slegato rispetto al tempo. Non è mail elegante che groove e fill suonino come due cose separate, che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro.
Come sempre la raccomandazione è prendere ispirazione da questo tipo di incastro per costruirne poi dei propri, adattandoli al suo gusto e al set.
Siate creativi e buon lavoro!

lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964