VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Non sarà un'avventura
Non sarà un'avventura
di [user #17404] - pubblicato il

Cimentarsi con un genere diverso da quello che si suona abitualmente porta con se il fascino del tradimento. Può aiutarci a capire se tra noi e la nostra chitarra, la nostra band, la nostra musica c’è ancora passione viva o solo consolidata routine.
In un recente articolo, un metallaro verace come Synyster Gates ha incuriosito tutti confessando di studiare chitarra gipsy jazz. Meglio la coerenza ortodossa con il genere che si suona o la curiosità che spinge a confrontarsi con altri stili musicali? Ecco la nostra.

Mettersi costantemente in gioco, confrontandosi con altri generi musicali è una condizione necessaria per chi aspira a essere un grande musicista.
Studiare, o semplicemente curiosare altri stili e approcci, non significa necessariamente cercare di riprodurli in maniera fedele, calarsi completamente in un contesto che non è il proprio. Significa aprirsi a nuove idee, soluzioni, dinamiche e suoni. Far muovere le proprie dita in una maniera differente e organizzare le proprie idee con un altro ordine. Aria fresca che ci farà tornare al nostro strumento e al nostro genere con maggiore consapevolezza di quello che stiamo suonando e di perché lo stiamo suonando così. Cimentarsi con un altro genere porta con se anche il fascino del tradimento. Può aiutarci a capire se tra noi e la nostra chitarra, la nostra band, la nostra musica c’è ancora passione viva o solo consolidata routine. 
Il chitarrista acustico che s’infiamma ad accendere il distorsore; il rockettaro che si commuove pizzicando un’aria di Bach su corde in nylon. Segnali che possono anticipare l’inizio di una nuova lunga storia e avventura musicale. O semplici scappatelle dopo le quali riabbracceremo la nostra musica non solo con ritrovato entusiasmo ma anche qualche esperienza e trucchetto in più in tasca da giocarci.
Se la musica è la propria vita e la propria passione, più musica si fa, si assaggia e si prova, miglior musica si suonerà e si saprà ascoltare.

Non sarà un'avventura
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964