VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Rihanna: che groove
Rihanna: che groove
di [user #28153] - pubblicato il

Oggi affrontiamo uno dei groove più forti usciti in ambito pop e r&b negli ultimi anni. Stiamo parlando del portamento di batteria “Umbrella”, il più grande successo di Rihanna. Lo studieremo nella forma originale per poi ripensarlo leggermente modificato: più veloce e trasformato in linear.
Oggi affrontiamo uno dei groove più forti usciti in ambito pop e r&b negli ultimi anni.
Si tratta del portamento di batteria del principale e più conosciuto successo di Rihanna, “Umbrella”.
Prima di tutto, è importante averlo chiaro nella sua versione originale.

Si tratta, come potrete notare dalla partitura pubblicata qui sotto, di un loop in sedicesimi articolato in due battute.
Prendiamolo come base, per crearne una versione versione alternativa, leggermente modificata e che suoneremo anche su una base ovviamente diversa.
Questo è il portamento di batteria del brano di Rihanna.

Rihanna: che groove

Ora affrontiamo in una versione alternativa, leggermente modificata.
In questa versione che vi propongo il portamento è leggermente più veloce e trasformato in linear.
Di norma, per trasformare un groove semplice in linear è sufficiente eliminare tutti gli unisoni ed eseguirne una sola nota per volta. 
In questo caso facciamo però un’eccezione: la prima nota di ciascuna delle due misure sarà eseguita all'unisono con cassa e charleston aperto. Queste note costituiscono una delle caratteristiche sonore principali di questo portamento e non possono essere omesse.
Il risultato ottenuto è il seguente:

Ho indicato esattamente lo sticking che ho scelto per suonarlo. Questo conferisce una musicalità precisa che non riusciremmo ad avere se lo eseguissimo in maniera differente.
Suonandolo in questa maniera possiamo spingere le note di charleston accentandone l'ultima di ogni gruppo così da farlo suonare saltellante e carico di tiro funk.
E' importantissimo, sul primo movimento di ambedue le battute, chiudere con fermezza e precisione il charly con il piede sinistro sul levare di ottavo; in questo modo si generare la conseguente pausa di sedicesimo che spezza l'andamento serrato dei sedicesimi che seguono.
Nella prossima lezione scomporrò il linear fill proposto nel video.
Buon divertimento.

lezioni lezioni di batteria
Mostra commenti     19
Altro da leggere
Linear Fill - Reverse paradiddle e trentaduesimi
Un Linear per l'Hip Hop!
Linear Drum Fill - Funky sestine
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964