Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis

di GianniJanaRojatti - accordiano DOC #17404 | 09 settembre 2013 @ 15:30
Chitarra Fusion. In questa lezione impareremo come arricchire un'improvvisazione Lidia con le sonorità del Lidio#9. Questa scala è il modo costruito sul sesto grado della minore armonica, scala di cui dunque continuiamo a esplorare sonorità e impieghi.

Abbiamo visto come una delle maniere più brillanti di utilizzare la scala minore armonica sia quello di servirsene come colorazione o integrazione della scala minore naturale.
La scala minore naturale e quella armonica generano dalle loro armonizzazioni una serie di accordi in comune.
Su questi accordi potremmo improvvisare tanto con l’una che con l’altra scala.
Essendo però le sonorità della scala minore armonica non tutte particolarmente musicali e immediate,
la soluzione migliore sarà sempre quella di utilizzare la scala minore naturale come sonorità principale da integrare e -  appunto colorare - passando di tanto in tanto sulla minore armonica.
Sul sesto grado di una scala minore naturale e armonica si genera un accordo di maj7.
Confrontiamo le due armonizzazioni:
Am naturale   - Am7,   Bm7/b5, Cmaj7,      Dm7, Em7, Fmaj7, G7
Am armonico   Am7+, Bm7/b5, Cmaj7/#5, Dm7, E7,    Fmaj7, G#dim 

Il modo generalmente utilizzato per improvvisare su questa scala è il lidio, che equivale a una scala maggiore con la quarta eccedente.
Se analizziamo invece la struttura del modo corrispondente su di una scala minore armonica vedremo che questa presenterà un’altra nota caratteristica: la nona eccedente. Chiameremo questa scala Lidio#9.
F lidio     = F, G, A, B, C, D, E
F lidio#9 = F, G#, A, B, C, D, E

Proveremo a integrare le nostre improvvisazioni sul modo lidio arricchendole con dei passaggi su questa scala.
Suoneremo sopra a un groove in F lidio. L’accordo suonato dalla chitarra nella ritmica della base è un Fmaj7/#11. Eccone la diteggiatura e la base su cui provare gli esercizi.


Contenuto riservato agli accordiani. Accedi o crea un account.


Potrebbe interessarti anche:
Tre Schegge Neoclassiche (19/08/2013)
La Scala Minore Armonica (13/08/2013)
Due dita di minore armonica (05/08/2013)
Progressione V-I e minore armonica (28/05/2010)
Un linear non linear (17/10/2014)

Tutti i commenti

  • Perchè quando sono in primo ...
    di angusnoodles - accordiano #13408 | 10 settembre 2013 @ 11:49
    • Re: Perchè quando sono in primo ...
      di Peterpanico - accordiano #9724 | 12 settembre 2013 @ 13:00
      --
      "Well, they say time loves a hero
      But only time will tell
      If he's real, he's a legend from heaven
      If he ain't he's a mouthpiece from hell"
  • Perchè ci vogliono...
    di jotler - accordiano #32545 | 10 settembre 2013 @ 12:17
    --
    You can still play guitar when you’re old and fat

Scrivi un commento

Accedi o crea un account per commentare.