VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tris di Tritono
Tris di Tritono
di [user #32554] - pubblicato il

Il Tritono è l'argomento del momento qui sulla Didattica di Accordo! Per questo, ecco qualche spunto di studio: scopriremo il tritono nella scala maggiore, negli accordi di 7/b5, nel blues e nella più classica delle progressioni jazz, il II, V, I.
Faccio davvero personalmente i complimenti a Bend_it per il bellissimo lavoro di ricerca svolto sul tritono.
Il suo contributo ha acceso un certo interesse tra gli Accordiani riguardo a questo argomento. Per tanto voglio aggiungere anch’io un mio aiuto didattico per avvicinarsi e capire meglio il suono e l’utilizzo di questo armonico e melodico impiegatissimo nella musica jazz e non solo.
Ecco un po’ di esempi che forniranno validi spunti di studio: ci muoveremo attraverso vari campi di azione per scoprire il tritono nella scala maggiore, negli accordi di 7/b5, nel blues e nella più classica delle progressioni jazz, il II, V, I. Al lavoro con un po’ di esercizi per stuzzicare e soddisfere orecchie e dita!

Scala Maggiore & Tritono:
Analizziamo la scala maggiore di C maggiore e ascoltiamo la tensione che si crea sul settimo grado B. Possiamo percepire il potere di attrazione di questa nota che insieme al F forma un intervallo di tre toni, un tritono: il B e il F formeranno un insieme di due note che produrranno una sonorità tensiva, che tenderà a risolvere sull'accordo che si forma sul primo grado.

Tris di Tritono

G7/b5 Vs D7/b5:
Vista e sentita la natura tensiva dell'accordo di G7 (G, B, D, F), che contiene per l’appunto l’intervallo di B e F, la sostituzione di tritono si ottiene abbassando il quinto grado e portandolo a Db. Otterremmo così queste note: G, B, Db e F che a ben guardare compongono l’accordo di Db7/b5 formato da Db, F, Abb, Cb. Il Cb è infatti un B in incognito, settima minore dell’accordo mentre il Abb è il nostro G di partenza…

Tris di Tritono

II, V, I & Tritono:
Forti di questa possibilità, possiamo sentire con una semplice progressione Dm7 G7 Cmaj7, come si possa sostituire il G7 con un Db7. Lasceremo inalterato il senso musicale di preparazione, tensione e risoluzione.

Tris di Tritono

Blues & Tritono:
Interessante l'utilizzo del tritono nel blues, formato da accordi di dominante. Per loro natura, gli accordi di settima di dominante, si possono prestare a possibili sostituzioni: si potrà notare dall'esempio video come queste sostituzioni comportino anche un cambio di sonorità che allontanandosi dal blues si avvicinerà al Jazz.


Tris di Tritono
Nel video troverete tutti gli esempi suonati. Buon lavoro e buono studio!








lezioni
Mostra commenti     27
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964