VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Linear Drum Fills - Funky Groove
Linear Drum Fills - Funky Groove
di [user #28153] - pubblicato il

Un'altra lezione dedicata ai Linear Drum Fills. In questa prima parte ci scalderemo affrontando un accattivante groove sincopato in stile funky in cui il rullante si scosta dal tradizionale portamento ad accenti sul secondo e sul quarto movimento e, grazie a un furbo lavoro di ghost notes, farà suonare il groove a mo’di shekere.

Bentrovati con la rubrica dedicata ai linear fill. Come ho fatto per lo scorso appuntamento, anche questa volta dividerò la lezione in due parti : oggi ci concentreremo sul portamento del groove e - strizzando l'occhio soprattutto ai batteristi meno esperti - analizzerò e trascriverò il groove che ho scelto come accompagnamento. Nella seconda parte della lezione invece, rivolgendomi in modo particolare ai batteristi più preparati, trascriverò e suonerò il fill a tre velocità diverse.
Bene, mettiamoci al lavoro:
vi propongo questo groove sincopato in stile funky, che nel video dimostrativo della lezione  troverete suonato anche a velocità dimezzata per poterlo apprendere al meglio. 
Il charleston suonerà ottavi accentati su ogni battere. Il rullante si scosta dal tradizionale portamento ad accenti sul secondo e sul quarto movimento in quanto verrà accentato sul quarto sedicesimo del primo movimento e sul battere del quarto e verrà impreziosito da ghost notes che faranno suonare il groove a mo’di shekere. 
Nel suonare la cassa bisognerà porre l’attenzione sul terzo movimento nel coordinare i due colpi all’unisono con la ghost di rullante sul secondo sedicesimo e con il charleston “debole” sul terzo sedicesimo evitando così di flammare e rendere sporco il portamento.
Qui sotto la trascrizione del groove:

Linear Drum Fills - Funky Groove

Per una ottimale riuscita musicale di questo ritmo è necessario assicurarsi che il charleston mantenga sempre chiari gli accenti sul battere in modo da creare un andamento seduto che va a contrapporsi al saltellamento del rullante. E’ inoltre importante suonare le ghost notes ad un volume molto basso in modo da risaltare al meglio gli accenti.
E’ sempre buona cosa provare a suonare molto lentamente solo il pattern delle mani, senza le note di cassa, in modo da concentrarci meglio sulla precisione degli incastri fra mano destra e sinistra e sulla qualità delle dinamiche. Una volta ottenuto un equilibrio ideale, cominciare piano piano a inserire una alla volta le note di cassa facendo attenzione alla precisione nella coordinazione.
Buon divertimento e appuntamento alla prossima settimana dove troverete la trascrizione e le linee da seguire per l’esecuzione di questo fill!


lezioni
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964